Le 5 città più rinnovabili al mondo!
- Scritto da luca
Incredibile ma vero, ci sono alcune città che oggi possono vantarsi di essere “smart city”, ovvero 100% rinnovabili grazie agli investimenti fatti nel settore delle tecnologie pulite e all’attenzione verso l’ambiente.
1) Georgetown (Stati Uniti d'America)
Manca ancora un po’ alla definitiva consacrazione di Georgetown, città nel cuore del Texas che dal 2017 abbandonerà le fonti fossili. Solare ed eolico, queste le fonti di energia su cui l’intera città ha voluto puntare per il futuro per produrre energia a costi nettamente inferiori.
2) Kisielice (Polonia)
Nella nazione del carbone, la cittadina di Kisielice si distingue come modello di smart city aggiudicandosi anche il prestigioso Premio ManagEnergy Award 2014, assegnato per i progetti a favore delle energie rinnovabili e della sostenibilità. Eolico e biomasse, questo il mix vincente del centro urbano polacco che ha già raggiunto il 100% di energia prodotto mediante fonti rinnovabili.
3) Cortina d’Ampezzo (Italia)
Nella illustre Top 3 la celebre località montana italiana che lo scorso anno ha consumato circa 2 milioni di kWh, tutti provenienti da fonti rinnovabili. Di fatto, nel 2014 si è alimentata soltanto usando energia verde. In questo modo ha evitato di immettere in atmosfera 6324 tonnellate di CO2. Cortina inoltre, è green anche dal punto di vista della raccolta differenziatain quanto ha raggiunto la percentuale del 64% annuo. L’attestato 100% Energia Verde viene assegnato alla città da 6 anni consecutivi, cioè dal 2007.
4) Washington (Stati Uniti d'America)
Le autorità locali di Washington hanno scelto le energie rinnovabili, in particolar modo l'energia proveniente dal vento. Dal 2013 infatti, tutte le sedi e gli uffici governativi di competenza del distretto federale saranno alimentati per il 100% da elettricità proveniente dall'eolico.
5) Oriolo Romano (Italia)
Anche il Comune italiano sito nella provincia di Viterbo ha scelto l'energia rinnovabile scegliendo di impiegare energia elettrica verde per gli Edifici Comunali e gli impianti di Illuminazione Pubblica, evitando così l'immissione in atmosfera di gas climalteranti. Un'azione concreta per la quale l'Ente ha ottenuto la certificazione che attesta la provenienza da fonti rinnovabili del 100% del proprio fabbisogno elettrico.