Fotovoltaico

Fotovoltaico

Impianti in Rete

Impianti in Rete

Si tratta degli impianti collegati alla rete elettrica nazionale; è la tipologia che nel corso degli anni ha beneficiato delle forme di incentivazione, come i Conti Energia, o le detrazioni fiscali.L’energia prodotta dall’impianto può essere direttamente utilizzata dall’utenza garantendo un risparmio di costi in bolletta (autoconsumo), mentre l’energia che viene ceduta alla rete sarà valorizzata a favore dell’utente con un contributo economico attraverso ad esempio il meccanismo dello scambio sul…
Impianti ad Isola

Impianti ad Isola

Si tratta di soluzioni a cui tipicamente si ricorre quando la rete non raggiunge l’utenza. Il tipico esempio è quello della baita isolata. Un impianto ad isola è fondamentalmente composto da un campo fotovoltaico, un regolatore di carica, un inverter, nel caso in cui si necessiti della corrente alternata, ed un sistema di accumulo (batterie), per consentire lo sfruttamento dell’energia accumulata anche nelle ore serali. Tutta l’energia prodotta viene consumata…
Storage

Storage

I sistemi con batterie (togliere il link) per impianti già connessi alla rete o nuovi, rappresentano ormai un nuovo elemento quasi sempre presente nella realizzazione di un nuovo impianto. Vengono molto richiesti anche come soluzione da poter aggiungere ad impianti entrati in esercizio anni prima e che ne erano sprovvisti. La possibilità di accumulare nelle batterie l’energia solare non utilizzata durante il giorno, consente a questi sistemi di poter garantire…
Sottoscrivi questo feed RSS

Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie di profilazione. Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per saperne di più Privacy policy