Solarizzare ogni edificio, si può e conviene!
- Scritto da luca
Un obiettivo ambizioso e lungimirante: solarizzare tutto l’edificato in Italia per coprire metà del fabbisogno elettrico di oggi e buona parte di quello di domani.
Quella che può sembrare un'utopia è invece qualcosa di molto concreto e che potrebbe offrire nuovi scenari per il fabbisogno dell'energia elettrica. Ne è convinto Mario Pagliaro, uno tra i chimici più citati al mondo e ricercatore del Cnr di Palermo. Solarizzare, cioè installare impianti come i pannelli fotovoltaici su tutti i tetti del Paese: abitazioni, fabbriche, uffici, scuole, ospedali, alberghi.
“Oggi il costo degli investimenti pari a 32 miliardi di euro sarebbe sostenuto sull’acquisto di combustibili fossili che ci costano 35 miliardi” - sostiene lo scienziato. Occorre, a suo parere, puntare con decisione alle rinnovabili, in particolare al solare. D’altronde l’Italia è un Paese ideale con 1.000 ore di irradiazione all’anno a Milano e 1.500 a Palermo. Inoltre la convenienza di tale tecnologia, divenuta ormai anche bella ed elegante, è duratura nel tempo.
Oggi l’Italia è comunque considerata a buon punto con una serie di piccoli di impianti di piccola taglia, circa il 90%, che consentono l’autoconsumo. Tecnologie innovative sempre più funzionali ed efficaci che registrano i livelli di accumulo e fornisce al proprietario i dati di risparmio in tempo reale.