I Vantaggi del Fotovoltaico
- Scritto da luca
I vantaggi, economici e non, nell'installare un impianto fotovoltaico sono sempre di più e rappresenta pertanto una scelta di vita ed un investimento per il futuro, personale ma al tempo stesso verso tutta la società.
- Risparmio Economico Abbattimento dei costi di bolletta grazie all’autoconsumo della corrente prodotta dal proprio impianto. Incremento del risparmio crescente nel corso degli anni, (per via dell’aumento dei costi energetici, dell’aumento della quota di autoconsumo, etc…)
- Scambio sul Posto L’energia prodotta dall’impianto non autoconsumata viene immessa in rete e valorizzata economicamente con il pagamento di un contributo periodico.
- Incentivi Statali L'energia fotovoltaica è incentivata dallo Stato, che permette di recuperare la metà della spesa effettuata per la realizzazione dell'impianto (fino al 31.12.2015) attraverso le detrazioni fiscali.
- Sicurezza Energetica L’utente, grazie alla produzione del suo impianto, si garantisce un riparo da possibili situazioni di instabilità che possono influire sulle forniture e sui costi dell’energia.
- Tutela dell'Ambiente I vantaggi del fotovoltaico vanno ben oltre l’aspetto economico. Possiamo sfruttare l’energia illimitata del sole per produrre l’energia che ci serve e nello stesso tempo contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico. Il fotovoltaico ci permette di realizzare anche un bel gesto concreto a salvaguardia del nostro futuro e di quello dei nostri figli.
L’affidabilità e la lunga vita di esercizio del fotovoltaico consentono all’utente di ottenere un interessante ritorno economico per molti anni ed inoltre migliora la valenza dell'immobile anche per via del fatto che il fotovoltaico è il "motore" intorno al quale ruotano numerose soluzioni di efficientamento energetico per la casa, soluzioni di riscaldamento efficienti, accumulo energetico, e mobility e molto altro ancora...